A.S.P.C.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA PESCATORI CAMPOLATTARO
VIA PALAZZO 30/34
82020 CAMPOLATTARO (BN)
REGOLAMENTO GARE ANNO 2025
ART.l
Alle gare possono partecipare tutti i pescatori iscritti all’A.S.P.C. e in possesso di regolare licenza di pesca. Nel periodo estivo alle gare, possono prendere parte, tutti gli emigranti che ritornano a Campolattaro per le ferie, con differenza della quota sociale.
ART.2
Le gare si svolgeranno comunque siano le condizioni atmosferiche, e ammesso che ci debba essere un rinvio della gara, la decisione (insindacabile) spetta agli organizzatori, e saranno rette dal presente regolamento che tutti i partecipanti all’atto della loro iscrizione dichiarano di conoscere e accettare.
ART.3
Le gare di pesca alla trota si svolgeranno con posti fissi numerati, segnati con appositi cartellini consegnati prima della gara. Le gare hanno una durata di 3 (tre) ore e si articoleranno in 6 (SEI ) tempi. Ogni tempo avrà una durata di 30 (trenta ) minuti, intervallati da 10 (dieci ) minuti. L’ inizio e la fine di ogni tempo sarà segnalato mediante segnale acustico.
ART.4
Le iscrizioni alla gara dovranno pervenire entro e non oltre il venerdì precedente la gara stessa, presso la sede dell’A.S.P.C, oppure telefonando ai componenti il Consiglio di Amministrazione. La quota di partecipazione può essere versata ad uno dei componenti il Consiglio di Amministrazione, e la mancata partecipazione alla gara per NESSUN MOTIVO da diritto al rimborso.
SE PER UN QUALSIASI MOTIVO IL CONCORRENTE ISCRITTO NON PARTECIPA ALLA GARA, ENTRO LA GARA SUCCESSIVA DOVRA’ REGOLARIZZARE L’ISCRIZIONE DELLA GARA PRECEDENTE, IN QUESTO CASO GLI SARA’ ATTRIBUITO ANCHE IL PUNTEGGIO SPETTANTE. (ART.5)
ART.5
Ogni gara sarà divisa in quattro settori, i quali saranno formati in base all’estrazione dei partecipanti, in base al numero dei partecipanti e in base al numero del estratto del primo tempo.
Esempio : 60 partecipanti, da 1 a 15 = primo settore ; da 16 a 31 = secondo settore; da 32 a 47 = terzo settore; da 48 a 60 quarto settore.
Sarà premiato il primo classificato di ogni settore, sulla base dei risultati della pesatura e del conteggio delle catture. Per le gare il criterio di valutazione è il seguente: 1 ( un) punto per ogni grammo di trota pescata più 1000 (mille) punti per ogni cattura.
A parità di CATTURE si procederà in base al PESO più alto .
In caso che in un settore non ci sia nessuna cattura effettuata non vi sarà nessun vincitore.
Ad ogni primo saranno assegnati 100 punti; ad ogni secondo saranno assegnati 99 punti, e cosi a scalare.
A COLORO CHE NON AVRANNO EFFETTUATO NESSUNA CATTURA GLI VERRA’ ATTRIBUITO IL PUNTEGGIO SUCCESSIVO ALL’ULTIMO CLASSIFICATO DEL PROPRIO SETTORE (ES. ULTIMO CLASSIFICATO DEL SETTORE CON UNA CATTURA PRENDE 70 PUNTI, TUTTI COLORO CHE NON AVRANNO PESCATO ALCUN PESCE GLI VERRANNO ATTRIBUITI 69 PUNTI).
Non saranno prese in considerazione le catture di pesci di specie diversa ( ad esempio pesce gatto, cavedano, carpa . etc).
Il primo classificato di ogni settore sarà premiato con un buono spesa di EURO 20,00 cadauno.
ART.6
Sono ammesse le seguenti esche: Camole, Lombrico, Caimano. Dal quarto tempo è ammesso l’uso della pasta e altre esche artificiali (siliconate) escluso il cucchiaino .
E’ vietato l’uso di mangimi e non è ammessa la pasturazione.
ART.7
L’uso del guadino è consentito in forma strettamente personale, esclusivamente per il recupero di prede allattiate. II guadino non può essere dato o ricevuto in prestito, e non si può ricevere o prestare aiuto ad altri concorrenti. Il concorrente che deve allontanarsi per qualsiasi motivo deve avvertire il giudice di gara.
ART.8
Sono consentite prove dei galleggianti e la misurazione del fondo prima della gara. Il concorrente deve operare nello spazio a lui assegnato dal picchetto recante il proprio numero di gara al picchetto successivo, con azione di recupero trattico galleggiante ecc, non dovendo invadere lo spazio successivo anche se libero e spazio neutro.
ART.9
E’ consentito l’uso di una sola canna con o senza mulinello, con un solo amo terminale, con o senza galleggiante. Sono consentite più canne di scorta montate ed armate.
ART.10
Le operazioni di pesatura e conteggio totale saranno effettuate dagli organizzatori delle gare. Sarà possibile effettuare la pesatura SOLO AL TERMINE DEL QUARTO TEMPO. Tutti i concorrenti che dovranno effettuare la pesatura DOVRANNO DICHIARARE, PRIMA DELL’INIZIO DELLA STESSA, IL NUMERO DELLE TROTE CATTURATE e comunicarlo agli addetti alla pesatura, IN MODO TALE CHE LE TROTE GIA’ PESATE NON POSSANO ESSERE DATE AD ALTRI CONCORRENTI CHE DEVONO EFFETTUARE ANCORA LA PESATURA.
E’ PREFERIBILE CHE LE TROTE CHE SI VOGLIANO REGALE VENGANO DATE DOPO AVER TERMINATO LA PESATURA DI TUTTI I CONCORRENTI.
ART.11
Le catture dovranno essere tempestivamente segnalate al Giudice di Gara indicato: Numero di cartellino e numero di cattura trota.
I partecipante sono obbligati a tenere un conteggio corretto nei confronti degli organizzatori e dei Giudici di gara. Se richiesto, sottoporsi al controllo preliminare, prima della gara ed a eventuali successivi accertamenti da parte dei Giudici di gara.
ART.12
I concorrenti che trasgrediscono le suddette regole saranno puniti con la squalifica dalla gara stessa e dalle gare successive nonché all’azzeramento totale del punteggio ottenuto nelle gare precedentemente acquisito.
ART.13
Il campionato sociale si svolgerà su un totale di OTTO gare.
ART.14
Se per UN QUALSIASI motivo le gare di pesca non potranno essere disputate presso il campo di gara, le stesse saranno recuperate presso un laghetto sportivo a scelta (insindacabile) del Consiglio di Amministrazione.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


Loading...

